La tenuta Gut Kaltenburg si trova su un pezzo di terra benedetto. A due passi del Lago di Caldaro, nel cuore della classica regione vinicola di Caldaro, i nostri vigneti e frutteti si estendono. Con una leggera pendenza, dai 250 ai 290 metri di altezza, i terreni soffici di ghiaia calcarea offrono le migliori condizioni per la nostra agricoltura.

Panoramica
della tenuta

A _ Ingresso
B _ Parcheggio
C _ Seminterrato: distilleria, negozio aziendale, degustazione
D _ Location per eventi
E _ Cantina: conservazione di grappa e distillati
F _ Servizi igienici

1 _ Merlot
2 _ Cabernet
3 _ Vernatsch
4 _ Chardonnay
5 _ Lagrein

Un posticino accogliente

Tanto sole, i monti alle spalle che fungono da barriera protettiva e una posizione aperta fino al lago rendono l’influenza mediterranea nella tenuta Gut Kaltenburg chiaramente percettibile. Dallo splendore delle fioriture primaverili alle calde estati mediterranee, dall’autunno dorato con vigne dai colori vivaci al mite inverno, ogni stagione ha il suo fascino. 

Noi viviamo proprio qui, immersi nella natura. Eseguiamo manualmente più attività possibili nei vigneti e nei frutteti e godiamo di un’ampia diversità animale e vegetale. Persino la rara upupa svolazza talvolta tra le viti.

 

Una nuova
generazione mette
le radici

Dopo aver rilevato l’eredità di famiglia, il giovane proprietario terriero ha iniziato alcuni anni fa a convertire l’agricoltura ad un moderno metodo di coltivazione. Oltre alla tipica Vernatsch, nella tenuta Gut Kaltenburg crescono anche le varietà di vino rosso e bianco Lagrein, Cabernet, Merlot e Chardonnay, oltre a olivi e alberi da frutto, spezie ed erbe aromatiche. 

Per la frutta da distillazione, ci affidiamo alle varietà di ciliegia, prugna, prugna mirabella e mela cotogna. I giovani alberi da frutto prosperano nel clima mite del Lago di Caldaro e rendono ogni anno un po’ di più per la produzione dei nostri distillati aromatici. 

In generale, la distillazione è la nostra grande passione. Affidiamo la vendemmia ad una cantina della regione ma siamo noi a produrre una grappa particolarmente pregiata dalle vinacce.