Nel 1610, il nobile cancelliere tirolese Friedrich Altstetter fece edificare questa sede nobiliare sul Lago di Caldaro dal costruttore Bartolomeo del Galletto. Successivi proprietari furono Johann Georg Manincor, i Signori di Wolkenstein, Franz Michael von Schasser e la famiglia Baron di Pauli. Nel 1965, Ignaz Brigl acquisì la proprietà e avviò così una nuova tradizione familiare. Dopo sua figlia Barbara, è oggi la terza generazione, con il nipote Stefan Lochmann, ad occuparsi della proprietà.

Architettura
di ieri per
il mondo moderno

La casa padronale in stile mediterraneo “d’Oltradige” si è ben conservata nel corso dei secoli. Insieme agli affascinanti dettagli architettonici, come il portale con arco a tutto sesto, cornici rustiche, finestre a doppio arco o le mura di cinta. Dopo il passaggio al giovane proprietario, la tenuta viene ristrutturata con cura e, in futuro, sarà anche abitata. 

Alcune parti dell’ensemble storico sono accessibili ai turisti nelle visite guidate o prenotabili come location per eventi. 

 

Vecchio patrimonio, sogno di giovenù

Stefan e Juliana realizzano il loro sogno alla tenuta Gut Kaltenburg. Sulle tracce della lunga storia del luogo, con tante idee nel cuore e un animo entusiasta per la portata creativa di un simile obiettivo. A supportarli è un piccolo team di collaboratori e familiari.